Successione: tutto quello che il nostro studio può fare per te

Successione: tutto quello che il nostro studio può fare per te


Le successioni sono una branca particolare e complessa del Diritto di famiglia. In un secolo come il nostro il diritto successorio sembra ormai un retaggio del passato ma è ancora uno dei pilastri del nostro sistema giuridico. Proprio per la delicata e spesso dolorosa situazione in cui si trova, chi ha bisogno di aprire una successione è necessario avere le competenze specifiche per offrire la miglior consulenza ed ottenere risultati nel più breve tempo possibile.

La vicenda successoria coinvolge diversi aspetti: il nostro studio fornisce assistenza al cliente in tutte le fasi, per ottenere risultati veloci e limitare il margine di contrasto tra gli eredi.

Dichiarazione di successione

La dichiarazione di successione è un adempimento obbligatorio, di natura prevalentemente fiscale, con il quale si comunica all’Agenzia delle Entrate il subentro degli eredi nel patrimonio del defunto. In questo modo si determinano le imposte dovute, sulla base del quadro normativo in vigore. Devono presentare la dichiarazione di successione gli eredi, i legatari ed i loro rappresentanti, gli amministratori dell’eredità, i curatori dell’eredità giacente e gli esecutori testamentari.

Redazione del testamento

Nell’ordinamento civile dell nostro paese è possibile scegliere tra diversi tipi di testamenti ordinari, quattro per la precisione.

  1. Testamento pubblico: redatto da un notaio secondo la volontà del testatore e in presenza di due testimoni.
  2. Testamento olografo: interamente scritto di pugno dal testatore. Per essere valido deve essere scritto a mano, datato e sottoscritto.
  3. Testamento segreto: di uso poco comune. In questo caso il notaio e i testimoni non conoscono il contenuto: alla presenza di due testimoni il notaio si limiterà a riceverlo. Può essere sigillato dal testatore o dal notaio.
  4. Testamento internazionale: si tratta di un testamento che necessita di meno requisiti formali ma sostanzialmente simile al testamento segreto. L’utilizzo di questa modalità testamentaria è davvero molto rara.

Decidere di fare testamento non è facile come sembra. Soprattutto nel caso del testamento olografo, che può essere redatto in completa autonomia, bisogna tenere conto dei requisiti formali dettati dal codice civile: non rispettarli porterebbe alla nullità o annullabilità del testamento. Per questo Lex Town offre tutta la consulenza legale necessaria per la redazione del testamento.

Impugnazione del testamento

Nella vita può capitare di ritrovarsi in mano il testamento di un parente o di un amico. Questo tipo di documenti non spesso presentano vizi formali  o violazioni dei diritti di legittima, proprio perché redatti in autonomia. Per questo il nostro studio mette a disposizione i migliori professionisti per valutare la presenza di vizi formali o di disposizioni testamentarie nulle o annullabili. Limpugnazione del testamento può anche proporsi nel caso in cui venga riscontrata una violazione dei diritti dei legittimari. I legittimari sono i congiunti del defunto a cui la legge riconosce una quota del patrimonio ereditario, la cosiddetta quota di legittima.

Apertura della successione e chiamata all’eredità

La fase che riguarda l’apertura della successione è molto delicata e va seguita con attenzione e competenza.

Per fare maggiore chiarezza è importante dare una definizione della posizione di chiamati e di eredi: i chiamati all’eredità sono coloro che, in seguito all’apertura della successione, pur avendo un’aspettativa sulla posizione giuridica del defunto, o perché chiamati a succedere per testamento, o perché prossimi congiunti del defunto, non abbiano ancora espresso un’accettazione. Gli eredi viceversa sono tali soltanto al compimento di un atto di accettazione dell’eredità espressa o tacita. Il nostro studio offre una consulenza qualificata per gestire in maniera ottimale la fase di passaggio generazionale che segue l’apertura della successione, testamentaria o legittima.

Divisione ereditaria

Nel caso in cui in seguito all’apertura della successione ci siano più eredi istituiti per testamento o per legge occorrerà procedere alla divisione. Una divisione ereditaria veloce è utile a fini pratici e riduce al minimo i motivi di contrasto. Se si crea un disaccordo tra i coeredi sui beni e diritti da assegnare si potrà ricorrere ad una divisione giudiziale. Lex Town si occupa sia di gestire la divisione amichevole o contrattuale sia di un’eventuale divisione giudiziale in caso di disaccordo tra gli eredi.

Prenota subito una consulenza gratuita per la tua successione, i nostri avvocati sono a tua disposizione.